FALSTAFF A ZURIGO SCHEDA SULL'OPERA IL FALSTAFF DEL CENTENARIO VIDEO DI PRESENTAZIONE OPERNHAUS ZÜRICH MAGAZIN OPERNHAUS ZÜRICH CAST AND TICKETS FONTI LETTERARIE DI FALSTAFF LIBRETTO AMBROGIO MAESTRI CANTA L'ONORE! LADRI! AMBROGIO MAESTRI OFFICIAL WEBSITE DANIELE GATTI OFFICIAL WEBSITE |
FERRUCCIO BUSONI WEBSITE OPERNHAUS ZÜRICH WEBSITE |
TUTTI I LIBRETTI DI VERDI ONLINE LES VÊPRES SICILIENNES DON CARLOS IN VERSIONE ORIGINALE FRANCESE PER LA PRIMA VOLTA NEL WEB MACBETH SIMON BOCCANEGRA DON CARLO LA FORZA DEL DESTINO DIFFERENZE TRA LE DUE VERSIONI GERUSALEMME ELENCO DI TUTTE LE OPERE |
|
AIDA LIBRETTO (PDF) STRUTTURA MUSICALE DELL'OPERA AIDA IN BREVE ARGOMENTO - ARGUMENT SYNOPSIS -HANDLUNG MARCELLO CONATI UN'OPERA DA GRANDE BOUTIQUE FABRIZIO DELLA SETA O CIELI AZZURRI PLURISTILISMO E DISCORSO DRAMMATICO © TEATRO LA FENICE - VENEZIA |
UN BALLO IN MASCHERA LIBRETTO (PDF) STRUTTURA MUSICALE DELL'OPERA UN BALLO IN MASCHERA IN BREVE ARGOMENTO - ARGUMENT SYNOPSIS -HANDLUNG GUIDO PADUANO LA VERITÀ SOTTO LA MASCHERA PAOLO CECCHI QUASI UN DESIO FATAL PASSIONE E DESTINO IN UN BALLO IN MASCHERA CARMELO ALBERTI «DOLCEZZE PERDUTE» TRA PIEGHE DI MANTELLI © TEATRO LA FENICE - VENEZIA |
ATTILA LIBRETTO E GUIDA ALL'OPERA (PDF) A CURA DI MARCO MARICA MICHELE GIRARDI «QUAL RISORTA FENICE NOVELLA...» MARCO MARICA VERDI, MOZART E L'OPERA DEL '700 EMANUELE SENICI CANTANTI, CARATTERIZZAZIONE E SCELTE COMPOSITIVE GUIDO PADUANI IL GIOCO DELLE PARTI NELLA DRAMMATURGIA DI ATTILA LORENZO BIANCONI / JOHN ROSSELLI RISPOSTA A GIULIANO PROCACCI STEFANO CASTELVECCHI VERDI PER LA STORIA D'ITALIA WALTER LE MOLI UN'ESPERIENZA DI LAVORO REGISTICO ONLINE: L'UNNO NAZIONALE A CURA DI ROBERTO CAMPANELLA GIUSEPPE VERDI A CURA DI MIRKO SCHIPILLITI © TEATRO LA FENICE - VENEZIA |
NABUCCO
LIBRETTO E GUIDA ALL'OPERA (PDF) A CURA DI MICHELE GIRARDI STRUTTURA MUSICALE DELL'OPERA NABUCCODONOSOR IN BREVE ARGOMENTO - ARGUMENT SYNOPSIS - HANDLUNG MICHELE GIRARDI «CI FAVELLA DEL TEMPO CHE FU!» PAOLO CECCHI QUASI UN DESIO FATAL PASSIONE E DESTINO IN UN BALLO IN MASCHERA CARMELO ALBERTI «DOLCEZZE PERDUTE» TRA PIEGHE DI MANTELLI © TEATRO LA FENICE - VENEZIA |
OTELLO LIBRETTO IN FACSIMILE DELLA PRIMA ASSOLUTA (PDF) STRUTTURA MUSICALE DELL'OPERA A CURA DI CARLIDA STEFFAN OTELLO IN BREVE A CURA DI GIANNI RUFFIN ARGOMENTO - ARGUMENT SYNOPSIS - HANDLUNG GUIDO PADUANO OTELLO ANSELM GERHARD VERDI, WAGNER E LA PROSA MUSICALE PASSIONE E DESTINO IN UN BALLO IN MASCHERA MARCO MARITA LA «DIVERSITÀ» COME FONTE DI ISPIRAZIONE ARTISTICA G.B. GIRALDI CINZIO HECATOMMITHI - NOVELLA VII OTELLO DALL'ARCHIVIO STORICO DELLA FENICE © TEATRO LA FENICE - VENEZIA OTELLO A ZURIGO |
SIMON BOCCANEGRA I LIBRETTI DELLE DUE VERSIONI STRUTTURA MUSICALE DELL'OPERA SIMON BOCCANEGRA IN BREVE A CURA DI GIANNI RUFFIN ARGOMENTO - ARGUMENT SYNOPSIS - HANDLUNG MARCELLO CONATI UN'OPERA SOLA, DUE DRAMMI DIVERSI GENESI E VICENDE DEL SIMON BOCCANEGRA DANIELA GOLDIN FOLENA SIMON BOCCANEGRA DA VERDI, A PIAVE A BOITO MARCO BEGHELLI DA VENEZIA A MILANO HAROLD S. POWERS ANALIZZANDO SIMON BOCCANEGRA LAURA MEONA S.B. E IL DOGADO A GENOVA SIMON BOCCANEGRA ALLA FENICE © TEATRO LA FENICE - VENEZIA |
RIGOLETTO RIGOLETTO LIBRETTO (PDF) RIGOLETTO IN BREVE ARGOMENTO - ARGUMENT SYNOPSIS - HANDLUNG STEPHANE BRA UNSCHWEIG RIGOLETTO O LA MALEDIZIONE MICHELE GIRARDI DUE FACCE DI RIGOLETTO CARLIDA STEFFAN LASSÙ IN CIELO VICINO ALLA MAMMA © TEATRO LA FENICE - VENEZIA |
LA TRAVIATA LIBRETTO E GUIDA ALL'OPERA (PDF) A CURA DI MARCO MARICA STRUTTURA MUSICALE DELL'OPERA A CURA DI CARLIDA STEFFAN LA TRAVIATA IN BREVE A CURA DI GIANNI RUFFIN ARGOMENTO - ARGUMENT SYNOPSIS - HANDLUNG MICHELE GIRARDI LA TRAVIATA, «UN SOGETO DELL'EPOCA» FABRIZIO DELLA SETA LA TRAVIATA, DAL DRAMMA ALLA MUSICA GUIDO PADUANO APPUNTI PER UN'INTERPRETAZIONE DI TRAVIATA MARCO MARICA VIOLETTA SUPERSTAR ONLINE: I 'TROVATORI' DI VERDI © TEATRO LA FENICE - VENEZIA |
MESSA DI REQUIEM
|
RALPH UNA SERATA DA VERDI CHARLES SANTLEY UNA VISITA A VERDI BLANCHE ROOSEVELT LA MIA PRIMA INTERVISTA A VERDI HEINRICH EHRLICH VERDI SU MASCAGNI JULES CLARETIE UNA PROVA DI 'DON CARLOS' H. F. G. UN'INTERVISTA A VERDI INTERVISTE E INCONTRI CON VERDI A CURA DI MARCELLO CONATI |
È una perla d'onest'uomo, capisce e sente ogni delicato, ed elevato sentimento, con tutto ciò
questo brigante si permette d'essere, non dirò ateo, ma certo poco credente, e ciò con una ostinazione ed una calma da bastonarlo. Io ho un bel parlargli delle meraviglie del cielo, della terra, del mare... Mi ride in faccia e mi gela in mezzo del mio entusiasmo tutto divino col dirmi: siete matti! E sfortunatamente lo dice in buona fede. Vi sono delle nature virtuosissime che hanno [Giuseppina Strepponi] |
Nella mia vita ho perduto persone idolatrate, il dolore ha sopravvissuto alla rassegnazione, ma non ho mai sorpreso in me stesso un sentimento d'odio contro la morte e di sprezzo per questa misteriosa potenza, cieca, stupida, trionfante e laida. Doveva essere la morte di questo nonagenario a risvegliarmi questi sentimenti. Anch'egli l'odiava, essendo egli Ora è tutto finito. [Arrigo Boito] |
Traduzione italiana di Achille De Lauzières. Prima rappresentazione della versione francese della versione italiana
LIBRETTI DON CARLO
|
|
![]() |
|
SITI DEDICATI A GIUSEPPE VERDI |
|
GIUSEPPE VERDI - IL SITO UFFICIALE |
Léon Escudier
|
|
|
|
|
|
|
Catalogo delle opere
[con links sui librettisti] |
|
|
LE QUATTRO VERSIONI DEL 'DON CARLOS' |
![]() |
FILIPPO II E IL MARCHESE DI POSA DON CARLO IL MONOLOGO DI FILIPPO DON CARLO ED ELISABETTA |
![]() |
FRANCESCO DEGRADA DON CARLOS: IL TEATRO MUSICALE E LA SUA FUNZIONE CRITICA |
Giuseppe Verdi |
|
MIRIELLA PINTUS |
|
|
OPERNHAUS ZÜRICH SULL'AUTORE E SULL'OPERA * * *
La servitù volontaria ch'io consacrai a quell'uomo giusto, nobilissimo e veramente grande è l'atto, della mia vita di cui più mi compiaccio. Quell'uomo era un artista prodigioso! Un genio! Un genio, della musica e del teatro! Fra un mese e mezzo, saranno passati dieci anni che l'ho visto morirel.... Esser servo fedele di Lui e di quell'Altro che è nato sull'Avon, non bramo di più. [Arrigo Boito] |
![]() ______________________________________________________ |
![]() ______________________________________________________ |