GIACOMO PUCCINI by Laureto Rodoni PER LA PRIMA VOLTA NEL WEB IN TRADUZIONE ITALIANA HENRI MURGER SCÈNES DE LA VIE DE BOHÈME LA BOHÈME O GLI EROI DELLA MISERIA **** IN QUATTRO SU UN CAPOLAVORO: IL LIBRETTO DI «BOHÈME» **** CARLO GOZZI TURANDOT TESTO INTEGRALE |
OPERNHAUS ZÜRICH WEBSITE RODONI.CH'S WEBSITES CENTRO STUDI GIACOMO PUCCINI WEBSITE ON PUCCINI DISCOGRAFIA BIBLIOGRAFIA PUCCINI RESEARCH CENTER MUSIKWISSENSCHAFTLICHES SEMINAR - FREIE UNIVERSITÄT BERLIN |
|
|
|
|
IL LIBRETTO FORMATO PDF THE LIBRETTO IN ENGLISH LIBRETTO AUF DEUTSCH TRAMA DELL'OPERA I TRAMA DELL'OPERA II FORMATO PDF SCHEDA SULL'OPERA SCHEDA SULL'OPERA OMONIMA DI RUGGERO LEONCAVALLO LIBRETTO DELL'OPERA DI LEONCAVALLO LA GENESI DI «BOHÈME» DALLE LETTERE DI GIACOMO PUCCINI MOSCO CARNER GENESI DEL LIBRETTO DI BOHÈME SUL LIBRETTO DI «BOHÈME» BOHÈME: DAL DIZIONARIO BOMPIANI DELLE OPERE E DEI PERSONAGGI |
HENRI MURGER Scènes de la vie de bohème WORK IN PROGRESS Henri Murger Ein Dichter der Traufe LUIGI ILLICA |
|
Dis, il en est plus d'une Dont la tendre infortune Souvent nous consola: Mais celle-là, C'est notre bien-aimée! Sa trace parfumée Reste encor dans les champs Avec nos chants! Lorsque, dans la nuit brune, Un frais rayon de lune Argente les berceaux Et les ruisseaux, Ta naïve Giselle Effleure de son aile Des lys et des rosiers Extasiés, Et, diaphane et blanche, Le soir vers nous se penche, En posant ses deux mains Sur les jasmins. Sa plainte triste et pure Dans le ruisseau murmure, Et s'envole en rêvant Avec le vent. Que le printemps renaisse, Ame de ta jeunesse, Elle tressaille aux sons De tes chansons, Et parfois se soulève, Pour les entendre en rêve Dans la brise passer Et s'effacer. Rendors-toi, dors heureuse, Pauvre fille amoureuse: Notre amour te défend Comme un enfant! Croise tes mains d'ivoire: Car, du moins, ta mémoire Qui sait nous attendrir, Ne peut mourir! Que le zéphyr en fête Te berce! le poête, Qui jadis te pleura, Se souviendra! Dans l'herbe toujours verte Où, de roses couverte, Penche sous le tombeau Ton front si beau, La fleur de la prairie Brille, toujours fleurie, Et peut se marier A son laurier! |
TOSCA: HISTORICAL NOTES BY ERIK M. FRIEDLY 13 gennaio 2000 Tosca, cent'anni ma non li dimostra 19 gennaio 2000 Tosca "centenaria", il trionfo di Scarpia Versione non ridotta: |
|
«Non sono depositario della tradizione. Il cuore dell'opera si chiama |
|
Copyright: by Suzanne Schwiertz, Delfinstr. 9, CH-8008 Zürich, Tel. 0041-1-252-78-67 |
|
EINFÜHRUNG MAGAZIN OPERNHAUS ZÜRICH DIE INTERPRETEN SPRECHEN ÜBER DIE OPER © MAGAZIN OPERNHAUS ZÜRICH - MIT GÜTIGER GENEHMIGUNG |
|
ADRIANA GUARNIERI CORAZZOL LE POLIFONIE DI MANON LESCAUT FRANCESCO CESARI GLI AMANTI IN FUGA MANON LESCAUT IN BREVE |
|
È noto che Paolo Isotta (colto e inflessibile critico musicale del Corriere della Sera) nutre profonda stima per Nello Santi, considerandolo «uno dei maggiori direttori d'orchestra viventi» e ironizza sul pregiudizio dei teatri italiani che lo considerano un routinier. «Il grande Santi [...]» - continua l'insigne musicologo - «ha calcato e calca i podii più importanti del mondo, tranne che in Italia. A Zurigo il pubblico del Teatro dell'Opera lo adora come una divinità protettrice e sorridente.» E infatti anche sabato 23 ottobre il successo di pubblico per l'infaticabile Maestro di Adria è stato letteralmente clamoroso. Santi dirige quasi sempre a memoria e si immerge nella musica in modo tale da instaurare un rapporto strettissimo con orchestra coro e cantanti, un rapporto senza le interruzioni che inevitabilmente comporta la lettura della partitura. Si tratta di una vera e propria full immersion (senza alcuna affettazione!) nella musica che sta dirigendo. E questa sorta di devozione laica all'arte (qualità rara nei direttori d'orchestra d'oggi) dà all'ensamble che canta l'opera una carica, una motivazione, una sicurezza straordinarie. E l'orchestra è attentissima e motivata. La concentrazione è tale che non solo canta sottovoce tutta l'opera, ma lancia inconsapevolmenta grida soffocate, soprattutto quando l'orchestra si impenna: uno spettacolo nello spettacolo; un amore per la musica passionale, convulso, a volte quasi parossistico. E commovente per lo spettatore. La sua interpretazione di Manon è letteralmente magistrale: una lezione di stile e di fraseggio che implica una conoscenza capillare del contesto storico-musicale e che permette una contestualizzazione pertinente dell'opera nel periodo in cui è nata. In questo Santi è forse oggi insuperabile, anche perché, scomparso Sinopoli, non mi pare che ci siano direttori in grado di rendere così vivida, così «autentica» questa partitura pucciniana. STILE: una parola che per Santi è essenziale: «Non sono depositario della tradizione. Il cuore dell'opera si chiama stile ed è immutabile». Ottimo il tenore Marcello Giordani, tra i migliori in questo periodo buio anche per i cantanti d'opera (giubilato dal pubblico). Sylvie Valayre, compensa il suo timbro non proprio bello con una buona presenza scenica e un bagaglio tecnico che le consente di padroneggiare con disinvoltura la massacrante parte. Buono il resto del cast. Pubblico, come detto, letteralmente in delirio per Santi. Regia introspettiva in cui il paesaggio è mentale. Strepitosa la metafora del cocchio iniziale con le ruote che girano a vuoto. l'espediente lo si comprende alla fine quando, alla morte di Manon, il cocchio inopinatamente ricompare, divenendo il cocchio della morte e le ruote che pur girando non imprimono moto ci trasportano nell'eternità del tempo, nel tempo dell'eternità. Una idea geniale del regista russo Asagaroff, uno dei pilastri dell'Opernhaus. È bello di tanto in tanto tornare a Puccini, un Genio, tout court, anche prima della comparsa di Falstaff, di cui ha fatto con molti altri, proprio nell'anno di Manon, una... scorpacciata. E le conseguenze già si sentono nella successiva Bohème... LAURETO RODONI |
ALL MY WEBSITES ARE OPEN, WITHOUT SPACE BOUNDARIES, TO CONTRIBUTIONS OF PEOPLE WHO HAVE SERIOUS INTEREST IN MUSIC, IN ARTS IN VARIOUS WAYS CONNECTED TO MUSIC, IN SCIENTIFIC MUSICOLOGICAL RESEARCH, AND IN MUSIC'S POPULARIZATION. I'LL BE GLAD TO PUBLISH WRITINGS - ARTICLES, ESSAYS, ANALYSIS', REVIEWS,PHD. THESIS'... - WHICH HAVE NOTFOUND SPACE ELSEWHERE OR WHICH HAVING FOUNDA SHADY ONE, DESERVE A BETTER DIFFUSION. TUTTI I MIEI SITI SONO APERTI, SENZA LIMITAZIONE DI SPAZIO, ALLA COLLABORAZIONE DI CHI HA A CUORE LA MUSICA E LE ARTI CONNESSE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE ALLA MUSICA; LA RICERCA MUSICALE SCIENTIFICA E LA SERIA DIVULGAZIONE MUSICALE. PUBBLICO QUINDI VOLENTIERI ARTICOLI, SAGGI, ANALISI, RECENSIONI, TESI DI LAUREA... CHE NON HANNO TROVATO POSTO ALTROVE O CHE MERITANO UNA MAGGIORE VISIBILITÀ. |
DONATO RODONI QUESTA WEBSITE È OSPITATA DA PGV COMMUNICATIONS SA - TELEVISION & MULTIMEDIA PRODUCTIONS - APPLE AUTHORIZED RESELLER |
|