CIAJKOVSKIJ WEBSITE

TCHAIKOVSKY WEBSITE
______________________________________________
 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

 

Un «bambino di vetro»: la definizione della governante rimarrà, in Petr Il'ic Tchaikovsky, come un sigillo indelebile. Da adulto sarà un «uomo di vetro»: fragile, sofferente, malato di nervi. Eppure, a dispetto della «fragilità», Tchaikovsky riuscirà a edificare in pochi anni un opus musicale che, fra dilaniate passioni e sensibilità talvolta morbose, segnerà profondamente la sua epoca.
Un prodigio? La risposta, come documentano Claudio Casini e Maria Delogu in questa corposa e brillante biografia critica, va ricercata nell'imprevedibile personalità del compositore: legato agli eventi del secondo Ottocento in Russia, ne vive le contraddizioni, i drammi e i tumulti che sfoceranno nell'attentato contro lo zar Alessandro II. Sono i tempi in cui una borghesia di forte spirito imprenditoriale si contrappone a un'aristocrazia ancora feudale.
Protetto dall'imperatore, finanziariamente sostenuto da una ricca vedova, Tchaikovsky percorre l'Europa in compagnia di granduchi, giovani colleghi, servitori compiacenti. Tenta di reprimere, con un avventato matrimonio, le sue tendenze omosessuali. Raggiunge successi e onori, ma trova pace soltanto nella cerchia familiare: l'amatissima Sasa, i fratelli Anatolij e Modest, l'adorato nipote Bob. Poi affonderà nella solitudine, nella depressione, nella frenesia di un superlavoro che lo porterà alla senilità precoce.
Attraverso diari e carteggi, gli autori di Caikovskij ripercorrono la vita del musicista, e parallelamente ne analizzano tutte le composizioni in base alle edizioni di Stato delle opere complete: le opere liriche, le sinfonie, i concerti, i balletti, le musiche da camera e le romanze. Ogni pagina viene studiata nei suoi aspetti tecnici ed espressivi, alla ricerca di quel tanto di misterioso che fa della musica di Tchaikovsky un universo sonoro di straordinaria suggestione.