ZEMLINSKY HOME PAGE
________________________________________________________________________________________________________________


FRANZ SCHREKER


(Monaco Principato, 23 marzo 1878 - Berlino, 21 marzo 1934). Talento musicale precocissimo inizia gli studi musicali alla Musikschule di Döbling (Vienna) con J. Böhm e nel 1892 è già - nella stessa Döbling - organista della chiesa parrocchiale di St. Paul. Entra nello stesso anno nel «Konservatorium der Geselleschaft der Musikfreunds» a Vienna dove studia violino (fino al 1894 nella classe di Bachrich, poi fino al 1897 in quella di Rosé) teoria e composizione con Grädener e con Fuchs (dal 1897 al 1900). Ottiene presto i primi successi come compositore: nel 1896 l'orchestra dell'opera di Budapest esegue a Londra il suo Love Song; nel 1900 è eseguito Der 116 Psalm, op. 6 (il lavoro con cui aveva concluso i suoi studi compositivi) e sempre nel 1900 ottiene con tre Lieder il Vincenz-Zusner-Preis. Il suo Intermezzo per archi ottiene il primo premio della «Neue musikalische Presse» e viene diretto da F. Loewe nel 1902. Anche F. Mottl incomincia ad interessarsi al giovane compositore. Nel 1903 viene eseguito dalla Singakademie Schwanengesang; inoltre i filarmonici diretti da Heilmosberger eseguono la ouverture Ekkehard e nel 1902 alla Bösendorfer-Saal si ha una esecuzione in forma di concerto dell'opera in un atto Flammen. Fra ii 1901 e il 1907 è costretto ai più vari lavori per vivere. Fra il 1907 e il 1908 è direttore di coro alla Wiener Volksoper. Nel 1908 scrive la musica per il balletto-pantomima Der Geburtstag der Infantin per l'apertura della «Kunstschau» della Secessione. Nel 1908 fonda il «Philarmonischer Chor» che dirige dal 1909 al 1920 e con cui darà un contributo essenziale alla diffusione e alla conoscenza della letteratura contemporanea a Vienna dirigendo lavori di A. Schönberg (Friede auf Erden, Gurre-Lieder), G. Mahler (III e VIII Sinfonia, Das klagende Lied), F. Delius (Messe des Lebens), A. Zemlinsky (23 Psalm), M. Schillings (Glockenlieder, Hochzeitlied), ecc. Nel 1909 sposa la cantante Maria Binder e agli stessi anni risale la sua amicizia con Schönberg, Berg e Webern. Nel 1912 a Francoforte viene rappresentata la sua opera Der ferne Klang e nello stesso anno ottiene una cattedra di composizione alla Musikakademie e le rappresentazioni delle sue opere in Europa (soprattutto in Germania) si moltiplicano (nel 1928 esse erano giunte al numero ragguardevole di un migliaio circa, complessivamente). Nel 1920 è nominato direttore ed insegnante di composizione alla Musikhochschule di Berlino che porta durante il decennio di direzione ad un notevole livello didattico circondandosi di insegnanti del valore di P. Hindemith, A. Schnabel, E. Feuermann, C. Flesch. Furono suoi allievi - fra gli altri - E. Krenek, A. Haba, J. Horenstein, H. Schmidt-Isserstedt, A. Melichar, W. Gmeindl, F. Salmhofer, ecc. Ma la mutata situazione politica (l'ascesa del partito nazional-socialista) rende estremamente difficili i suoi ultimi anni. Nel 1932 è costretto (per le pressioni del gabinetto di von Papen) alle dimissioni dalla Musikhochschule. L'esecuzione berlinese di Der Schmied von Gent del 1932 è turbata da incidenti politici (già nel 1931 per evitare provocazioni politiche aveva ritirato a Friburgo l'opera Christophorus). Ottiene la Meisterklasse di composizione alla «Preussische Akademie der Künste» ma nel 1933 l'avvento definitivo del nazismo lo costringe (per le sue origini ebraiche) al pensionamento. Poco dopo cade gravemente ammalato e muore.