FERRUCCIO BUSONI

IL PLAGIO DELLA MUSICA

Fonte (col titolo "Das Piagiat in der Musik") e attribuzione cronologica come il precedente.



La reminiscenza (la somiglianza, il plagio) - questo trionfo del sapere dilettantesco - si riferisce in senso corrente alla foggia consimile di due melodie di autori diversi. Grazie ai nostri sistemi tonali e formali la reminiscenza non è una rarità: melodie diatoniche in ritmo di marcia per esempio sono costrette a rassomigliarsi; cosi pure fanfare di trombe, motivi conduttori, «Orgelpunkte» [«Orgelpunkt» (francese «point d'orgue») significa in sé tre cose diverse: a) «Corona» o «punto coronato», ossia prolungamento della durata d'una nota, d'un accordo, d'una pausa, a piacere dell'esecutore - b) Cadenza improvvisata, dopo una «corona», dall'esecutore solista -e) Pedale: nel senso d'una o pin note che restano fisse (ovvero d'un breve disegno melodico che si ripete phi volte) mentre altre voci elaborano un loro discorso indipendente. A quale dei tre significati alluda qui Busoni non è chiaro], corali.
Una reminiscenza non dimostra di per sé mancanza di originalità. Quel che importa è lo spirito e la foggia del motivo. Le madonne di Raffaello sono diverse tra loro e dalle altre, sebbene in tutte si veda una giovane donna con un bambino.
Più degna di attenzione e di dubbio, e meno osservata, è quell'interna somiglianza che adopera un motivo autonomo in un processo discorsivo che non lo è. Appunto questa somiglianza permette di ravvisate un autore noto in un'opera sconosciuta. Nel Finale del Concerto in re minore di Brahms i motivi sono nuovi, ma l'«idea» è un calco del Finale del Concerto in do minore di Beethoven.
(Schema) [Evidentemente seguiva qui uno schema, che l'editore non ha riprodotto.]
Spesso la stessa tonalità ispira idee simili; così tutti i pezzi in do minore di Beethoven hanno qualcosa in comune, si «ricordano» reciprocamente.
Ci sono plagi dello stile - plagi della tecnica - plagi del sentimento.
Quando la somiglianza diviene troppo evidente, viene data come intenzionale e si dice: «In stile antico», «Omaggio a Chopin», «In tono popolare», «Un poco di Schumann» (quest'ultimo è di Cajkovskij).
Dove comincia e dove finisce il plagio? Entro e con la personalità dell'autore.