Caro Lettore,

come puoi tu stesso constatare sono molte sono le novità che ho inserito
nei miei siti; molti sono i cantieri aperti. Diventa sempre più arduo gestire siti kubrikianamente labirintici, che necessitano di periodiche revisioni, per aggiornare i links, espungere gli errori, migliorare la grafica. Di recente ho ampliato i siti dedicati a Ermanno Wolf-Ferrari e a Gian Francesco Malipiero: quest'ultimo è stato diviso in tre spezzoni per rendere più agile la consultazione. Di un certo interesse per gli studiosi il sito dedicato al musicista Adriano Lualdi, in stretti rapporti culturali e di amicizia con Malipiero; personaggio molto discusso e su cui sono stati dati giudizi troppo severi, in parte smentiti da documenti dai contenuti inequivocabili. Graniticamente fascista, Lualdi, soprattutto negli Anni Trenta, svolse un ruolo importante nell'ambito della cultura musicale italiana; ruolo che gli stato è stato solo in parte riconosciuto: la pubblicazione del mio saggio nei prossimi mesi lo dimostrerà.

Ho voluto dare risalto alle produzioni musicali, alle iniziative culturali, ai preziosissimi archivi della RETE DUE di Lugano (Svizzera), diretta dal musicologo Carlo Piccardi. Legata a RETE DUE è pure l'attività dei Barocchisti e del loro maestro Diego Fasolis che è ormai un punto di riferimento imprescindibile nell'ambito della prassi esecutiva della musica antica. Per evitare ridondanti sovrapposizioni con le pagine che RETE DUE e la Fonoteca Nazionale Svizzera dedicano a questo prestigioso complesso, ho voluto percorrere strade diverse, raccogliendo nella rete mondiale recensioni e testimonianze, trascritte o introdotte da links.
Sono lieto e onorato di ospitare la home page di Marcello Sorce Keller, etnomusicologo, e di segnalare il suo volume Musica e sociologia e le sue sapide e lepide Note in libertà.

Ho potenziato e reso più navigabile il settore dedicato a quella «fucina di idee e di stimolanti proposte che da diversi anni è ormai l'Opera di Zurigo» (E. Giudici), settore strettamente connesso al sito ufficiale.

Pubblicati di recente il bellissimo articolo di
Giovanni Guanti sui rapporti tra Busoni e Cage, i formidabili programmi eseguiti da Busoni nel 1913 a Milano per la Società del Quartetto, la mia ricostruzione del soggiorno americano di Busoni nel 1915...


Nel sito è pure ospitato un settore dedicato al musicista italiano, di cui si stanno scoprendo in questi anni l'importanza e la grandezza, Mario Pilati, che curo con la preziosissima ed entusiastica collaborazione della figlia Laura Esposito-Pilati, che ringrazio di cuore per avermi accordato tanta fiducia.

Di sicuro interesse per gli studiosi il catalogo inedito delle opere di Alexander Zemlinsky redatto da Antony Beaumont, autore di una monumentale monografia su questo grande musicista. Ringrazio il maestro Beaumont per aver scelto la FB HOME PAGE come sito di pubblicazione del suo preziosissimo lavoro.

Segnalo le pagine sul rapporto tra Busoni e Reger; le testimonianze di Bruno Goetz su Busoni; l'entusiastico articolo di Adolf Weissmann su Busoni pianista; inediti busonianile gustosissime caricature busoniane del violinista Ysaÿe nella Home Page...

Segnalo anche:

- le pagine dedicate al promettentissimo DUO Mattia Zappa - Massimiliano Mainolfi

- l'Home Page di un giovane regista, Alexander Nerlich, che sta completando la sua formazione al Bayerischen Theaterakademie August Everding (Monaco di Baviera) e che ha allestito di recente, con successo, il capriccio teatrale di Busoni alla Reaktorhalle zu München.

Sarò ben lieto di ospitare nel mio sito, che ora ha circa 20.000 contatti mensili, articoli, saggi e recensioni inediti o che hanno avuto scarsa fortuna in giornali, riviste o miscellanee.

Buona... navigazione e a presto

Laureto [
laureto@rodoni.ch]

PS.
È possibile che chi usa il PC e non il MAC debba rimpicciolire i caratteri (in alcuni casi fino a «molto piccolo») per vedere le pagine come sono state da me strutturate.
____________________________________________________________________________________________