[work in progress - sorry]

L’IMMATERIALITÀ È LA VERA ESSENZA DELLA MUSICA, E NOI LA STIAMO CERCANDO: NOI ERRIAMO PER ANTRI STRETTI E SOTTERRANEI, AL CUI TERMINE UNA STRANA LUCE LONTANA, FOSFORESCENTE CI FA INDOVINARE LO SBOCCO IN UNA GROTTA MERAVIGLIOSA. QUANDO FINALMENTE SIAMO PENETRATI NELLA SALA A VOLTA DEL MISTERIOSO PALAZZO NATURALE, ALLORA POTREMO IMPARARE A DAR LE ALI AL LINGUAGGIO DELLA NOSTRA ANIMA: ESSO RISUONERÀ IN UNA MELODIA SEMPRE PIÙ FIORITA E PIÙ ELEVATA. (1911)


WEBSITE

GIB MIR GENIE, GIB MIR AUCH SEIN LEIDEN.


SO STELL' ICH MICH ÜBER DIE REGEL,
UMFASSE IN EINEM DIE EPOCHEN
UND VERMENGE MICH
DEN GANZEN GESCHLECHTERN,
ICH, FAUST, EIN EWIGER WILLE!
**

MARC-ANDRÉ ROBERGE



GREENWOOD PRESS


INDEX


FROM THE
INTRODUCTION

The fourth and largest part of this book consists of a comprehensive annotated bibliography of Busoni's writings and of writings about Busoni published up to the end of 1989. It has been thought preferable to give the reader access to various topics through a classification by categories rather than by a subject index. It is therefore easy to see as a whole the bibliographical coverage of, say, the piano music or the orchestral works. Entries are given in the most complete form possible:

author's name; title and subtitle; edition; series title and, when appropriate, volume number; city of publication; publisher's name; and date of publication. The total number of pages is provided for booksentirely devoted to Busoni as well as for dissertations. Titles of chapters or sections about Bosom in items not entirely devoted to him are given together with inclusive page numbers. In the case of journal articles, volume and issue numbers together with the full date of publication are specified. References to reprints of articles and translations are given as part of the main citation rather than as separate entries, except when there are more than two, in which case they are indented under the main entry for the sake of clarity. Translations of titles are given for the few items not in English, French, German, Italian, or Spanish.

A comprehensive annotated bibliography of the great pianist-composer (1866-1924), covering a wide range of published and unpublished materials, including Busoni's librettos and his essays on the future of music. It also provides a brief biography and detailed listings of Busoni's compositions, together with an extensive discography.

Alla base della mitizzazione degli anni Venti vi sono due fattori: una rimozione storica e una compensazione. Dopo il 1945 si trattava infatti di rimuovere uno dei più oscuri capitoli della storia tedesca: il nazionalsocialismo. Col richiamo all'epoca di Weimar si tentò perciò di scavalcare dodici anni di terrore delle Camicie Nere. E non ci fu un grosso pubblico per le analisi critiche che indagavano le origini e le connessioni di quest'epoca.

BOZMAN - WEISSMANN
THE INFLUENCE OF BUSONI

Since the beginning of the twentieth century, Ferruccio Busoni devoted himself with praiseworthy energy to rousing German music from its inertia. Of Italian birth but of mixed race, he was spiritually akin to Bach and the German metaphysicians, though as an incomparable virtuoso and an enterprising conductor, he was the self-chosen advocate of everything new in French music from the days of Impressionism onward. As a composer, however, his trend was elsewhere.


GOTTFRIED WAGNER
WEILL E BUSONI

Il giovane Weill, disgustato da un insegnamento di contenuti reazionari e da una produzione operistica banale, si trovò di fronte ad un maestro e ad un uomo di respiro europeo, che combinava il suo gruppo di discepoli in maniera accuratamente meditata. Busoni dava alle sue lezioni un carattere spontaneo e non sistematico; voleva formare degli uomini e non costruire solo degli artigiani. Anche nelle lezioni pianistiche è del tutto evidente come egli seguisse di più la sua inclinazione alle associazioni letterarie o visive che non alla sintassi.

Scopo primario di questo volume è proporre una riflessione sul problema Busoni nella sua totalità, cercando anzitutto di mettere a punto la sua figura e le sue opere in un quadro, quello del suo tempo, organico e il più possibile completo. Infatti, mentre dal lato biografico non mancano sostanziosi ed esaurienti contributi (penso soprattutto alla fondamentale biografia di E. J. Dent, piattamente, ma non senza vistosi fraintendimenti, ricalcata dal nostro Guerrini), sull'attività del compositore, e in minor misura su quella del pianista e del trascrittore, molto resta da dire sul piano del compendio storico-critico (di analisi anche magistrali, prime fra tutte quelle di R. Vlad e H. H. Stuckenschmidt, non ne mancano in diversi studi particolari). Per questo, e per non estendere la trattazione oltre limiti già esorbitanti, si è intenzionalmente sunteggiato a grandi linee il capitolo sulla vita, rimandando ove necessario alle altre fonti, e si è preferito riservare maggior spazio e rilievo a Busoni pianista e trascrittore, al suo pensiero estetico (peraltro già ben scandagliato e scandagliabile sulla scorta dell'opera

preziosissima di D'Amico, costante supporto di questo lavoro), e soprattutto alle sue composizioni originali; nella convinzione che l'aspetto di Busoni creatore, nonostante la sua oggettiva importanza, sia non soltanto quello più misconosciuto, ma anche il meno conosciuto e trattato. Si è creduto così di fare anzitutto opera di divulgazione e di conoscenza, sacrificando di proposito quegli excursus che anziché concentrare il raggio d'azione lo avrebbero inevitabilmente dilatato e disperso.


PATRIK J. SMITH
F. BUSONI

[...] Busoni emphasized the centrality of Faust by writing the role for a baritone - no featherheaded tenors here! -and transforming the devil into a character tenor with a fearsomely high tessitura. There is little doubt that Busoni looked to Liszt, whose conception of Mephisto was made up, not of his own themes, but of distortions of the themes of others.
Faust was on Busoni's mind as early as 1906, and he began serious work on it in 1910, completing the libretto in 1914.


ROBERT P. MORGAN



BUSONI
PATRIK J. SMITH
BUSONI AND
REGER

[...] Busoni was a passionate admirer of Liszt; Reger's harmony is often hypertrophied to the last degree. Indeed their Janus-faces have given them an historical importance beyond that of their original creative powers. They met in 1895, became close friends and 'exchanged their compositions and piano-arrangements of Bach organ-works', but to what extent there was any real mutual influence, it is difficult to determine.

SCRITTI SU F. BUSONI

IL FLUSSODEL TEMPO

ATTI A CURA DI SERGIO SABLICH

BOLOGNA - TEATRO COMUNALE - 2 APRILE 1985

BUSONI E LA GERMANIA
DEGLI ANNI VENTI

IL FLUSSODEL TEMPO

FERRUCCIO BUSONI E IL DOKTOR FAUST

ATTI A CURA DI ROSSANA DALMONTE

Gli Atti che qui si pubblicano riuniscono quelli del Convegno internazionale di studi organizzato nell'aprile 1985 dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano in collaborazione con il Centro Studi Musicali "Ferruccio Busoni" di Empoli e la rivista "Musica/Realtà", e quelli della giornata di studio tenutasi a Bologna nello stesso aprile 1985 promossa dal Teatro Comunale. Essi sono nati da una proposta del comitato scientifico del Centro empolese, che da diversi anni si occupa della figura e dell'opera di Busoni.

GREENWOOD PRESS

Major source of information about Busoni's works for piano, including early unpublished works, works for piano and orchestra, and editions and arrangements of other composers' music. The five last chapters cover Busoni's theories and attitudes toward transcription, his transcriptions of organ works, his compositional growth, his suggestions for a new notation, and his recorded legacy. The Appendix includes transcriptions of the following unpublished material: two cadenzas (BY B7) for Mozart's Piano Concerto in D Minor, KV 466; new ending for "All'ltalia!" from the Elegies, BY 249; "Coda supplementaria" for the Concerto for Piano, Orchestra, and Male Chorus, BV 247 (excerpt); Nocturne in A Minor, BV 279 (excerpt); cadenza (BV B 89) for Mozart's Sonata in D Major for Two Pianos, KV 448 (excerpt); discography of recordings by Egon Petri (not limited to music by Busoni). Includes a catalog of Busoni' s works (including juvenilia) and of the manuscripts housed in the Busoni-Nachlass as well as a substantial bibliography including contemporary accounts of Busoni's playing (with coverage of Russian material). [Roberge p. 311, B973]


Busoni and the piano is the sort of title a Busoni fan would fall for, especially if he or she is a pianist. So I did. But aside from the hunger of specific Busoni-piano related subjects and details, I found that the author of this book is an interpreter of Busoni's personality, writing as if Busoni had been an old friend or relative of his.

I must say that a lot of what Sitsky says is very inspiring, and I am grateful that many words have been spent on Busoni "and" the piano, rather than Busoni "at" the piano or Busoni' work as a transcriber, etc. It is quite obvious that Busoni carries along a hidden, almost esoteric quality

Whenever there is mention of music, there will always be mentioned the name of the man who - just as Arnold Schonberg - is the symbol of the highest, personal art: Ferruccio Busoni. This noble cultured spirit, profoundly bound with creative power, was endowed with the visionary insight of genius. He also influenced his circle of friends and students through his example and deed.


URSULA CREIGHTON

REMINISCENCES OF BUSONI

It was in 1910 that I first heard Busoni play. He gave a recital that spring in the Wigmore Hall, then called the Bechstein Hall. I was working at the Royal Academy of Music where my professor assured his pupils that he intended to give no lessons on that particular afternoon as we should all learn much more by going to Busoni play. All I remember of that first performance was my amazement at the range of Buson's tone - when even the pianissimo chords seemed to sound in every corner of the hall - and my surprise at the extraordinary speed of some of the quick passages when the playing seemed too quick for individual notes to be heard and yet each note was clear and alive and vital.

GUIDO PANNAIN
F. BUSONI

Busoni sente la musica non pure col fervore degli artisti, ma col trasporto trascendentale dello spirito religioso. [...] Le sue personali esperienze derivano dall'avvicinarsi alla storia e quando s'incontra con i suoi contemporanei non è perché si lasci prendere da direttive e correnti di attualità, ma perché su quello stesso piano veniva portato dalla sua anima di contemporaneo nutrita di storia.

Busoni's master class in composition in Berlin from 1921 to 1924 has long been a neglected aspect of Busoni research. This study fills that lacuna by reconstructing the master class and Busoni's teachings of New Classicality on the basis of extensive archival research. Unpublished correspondence, writings, musical manuscripts, governmental records, and diaries, as well as the stories told by surviving students served as primary sources in establishing the cultural, political, and economic context of the master class, examining its educational content, and evaluating Busoni's relationships with and possible influence on students such as Kurt Weill and Wladimir Vogel. The resulting story offers new light on a vital aspect of cultural life in Berlin during the early Weimar Republic.


CONTENTS: Musical Life in Berlin around 1920 - The Politicisation of Music in the Early Weimar Republic - The Role of Leo Kestenberg - The Teachings of New Classicality - Kurt Weill - Wladimir Vogel - The Objective Setting of Texts - Busoni's Personal and Professional Crisis - Swiss Students in Berlin: R. Blum, L. Balmer, and W. Geiser - The Classical Goal: Opera - The Role of Piano Performance in the Master Class - Busoni's Final Illness - Consequences of the Master Class.

Weill scholars should be enormously grateful to Tamara Levitz for setting the record straight, with the fullest documentation conceivable, on an area hitherto only sketchily researched and understood. (S. Hinton)

Levitz skillfully navigates her way through the complex array of information and succeeds in creating a study that...will take its place among the significant Busoni literature. (D.M. Raessler)

VINCENZO TERENZIO
IL VERO BUSONI

[...] L'atteggiamento anti-romantico di Busoni richiama alla mente, per analogia, quello di Max Reger, col quale ebbe anche in comune il gusto della elaborata scrittura contrappuntistica e il culto di Bach. L'accostamento non mira certo a istituire un raffronto sul piano stilistico, ma piuttosto a chiarire certe affinità di tendenza o aspirazioni, che del resto rientrano in una temperie particolare, in quella civiltà, che ormai siamo avvezzi a chiamare decadentismo.


ROMAN VLAD



BUSONI

Si tratta di un vero e proprio imperativo storico che si pone, del resto, non solo alla cultura italiana, ma a quella di tutti i paesi civili dell'Occidente. Perché bisogna dirlo e non stancarsi mai di ripeterlo: Busoni è stato uno dei più grandi compositori che l'Italia abbia mai avuto, una delle figure maggiori della storia musicale universale, uno degli artisti che hanno toccato le vette più alte che allo spirito umano sia stato dato raggiungere.Ho ritenuto mio dovere non tralasciare nessuna occasione per recare un contributo, sia pur modesto e frammentario, all'auspicato rilancio busoniano.

TRIBUTE TO
F. BUSONI

HIS LIFE AND TIMES

Beginnings - Youth in Italy -The Prodigy is Heard -
Busoni as Composer -
Free at Last - First Experiences - Marriage - Busoni as Editor - Hitting his Stride - Busoni as Conductor - Masterpiece Unveiled - America again - Turandot /Die Brautwahl - The Author Debuts - Back on the Road - Paris, D'Annunzio - Opera's Seduction - Liceo Rossini - War in Europe - The Artist at 50 - The Last Years - Final Enthusiasms - Last Days


ALBRECHT
RIETHMÜLLER


Superbly produced book examining Busoni's thought patterns by means of a detailed study of the formal criteria of the Sonata in F Minor for Violin and Piano, BV 244, and the sematic criteria of the Improvisation on the Bach Chorale 'We wohl ist mir, o Freund der Seele' BV 271. Discusses Busoni's use in the chorale variations of sketches for a prelude to a Bach chorale titled Calvarium (BV B46) and notes a similarity between the beginning of the Sonata's third movement and the beginning Bach's secular cantata Trauerode, BWV 198.

***

Geboren 1947 in Stuttgart, studierte Albrecht Riethmüller Musikwissenschaft, Philosophie

und Neuere deutsche Literaturwissenschaft an der Universität Freiburg i.Br., wo er 1974 bei Hans H. Eggebrecht promovierte, seine Assistentenjahre verbrachte und sich 1984 habilitierte. .

***

Description
Das Buch will die Denkstruktur Busonis - die seinen künstlerischen Betätigungen zugrundeliegende Poetik - erfassen. Dazu werden Busonis kompositorisches Vorgehen und seine ästhetischen Reflexionen zusammengeführt.

Content
Vorwrot
Einleitung
Formale Kriterien: Zweite Violinsonate (1898)
Semantische Kriterien:
Improvisation über ein Bachsches Chorallied für zwei Klavier (1916)
Ästhetische Kategorien
Anhang: Zu einigen Voraussetzungen der zyklischen Form
Verzeichnis der abgekürzt zitierten Literatur
Register




Dal convegno su "Busoni e il pianoforte del '900" (inverno 1999) alla consegna degli atti all'Editore (estate 2001) è passato circa un anno e mezzo. [...] La fisionomia delle tre giornate empolesi non risulta minimamente alterata; del resto, la strutturazione del convegno stesso era mirata all'approfondimento di singoli temi in ogni sessione e lo stesso avviene nel libro, dove sono stati aggiunti semplici titoli di richiamo per argomento. Ad una prima parte di inquadramento generale (nella quale si affrontano tematiche quali revisione, tecnica, notazione), ne seguono altre tre, rispettivamente dedicate a didattica e interpretazione, rapporti con altri musicisti (Boghen, Tagliapietra, Sorabji e Ives, ognuno dei quali a suo

modo e in relazione alla sua natura d'insegnante piuttosto che

di compositore - ha elaborato un certo tipo di eredità busoniana), infine discorso compositivo.
In appendice, vengono proposti diversi inediti, tutti di indubbio interesse: dal carteggio Busoni-Boghen [...] alla traduzione italiana del 'necrologio" di Busoni scritto da Sorabji, a due composizioni busoniane ancora sconosciute (oggetto della relazione conclusiva di Antony Beaumont e da lui cortesemente messe a disposizione). La bibliografia strettamente limitata ai temi del convegno - si riferisce soltanto alle opere citate nei differenti contributi: le indicazioni fornite sono infatti piuttosto articolate e rispecchiano le scelte dei singoli Autori. [Marco Vincenzi]

CLICK ON THE THREE
IMAGES TO ENTER

DIE FRÜHEN JAHRE
1866-1885


AUF DER SUCHE
1885-1894


ERSTE ABSCHWEIFUNG:
DER VIRTUOSE


UNTERWEGS ZUM WELTRUHM 1894-1905

BAHNBRECHER UND
VERMITTLER 1905-1914


ZWEITE ABSCHWEIFUNG: MÖGLICHKEIT UND WIRKLICHKEIT DER MUSIK

DER WELTBÜRGER IM
EXIL 1914-1920


DOKTOR FAUST IN
BERLIN 1920-1924


DRITTE ABSCHWEIFUNG:
JUNGE KLASSIZITÄT


EPILOG 1924-1934

ANMERKUNGEN

ZEITTAFEL

ZEUGNISSE

WERKVERZEICHNIS

BIBLIOGRAPHIE

NAMENREGISTER

ÜBER DEN AUTOR

RICHARD ELLMANN
JOYCE, BUSONI UND
JARNACH IN ZURICH




PREFAZIONE

INTRODUZIONE

1866-1924

IL PIANISTA

IL TRASCRITTORE

LE COMPOSIZIONI
PER PIANOFORTE


LE COMPOSIZIONI PER
ORCHESTRA E DA CAMERA


LE OPERE LIRICHE

FAUST

LA NUOVA ESTETICA

IL MAESTRO

The second monograph published during Busoni's lifetime, written by a Hungarian-born composition pupil of Bartok who has been described as one of the "caryatides" of Busoni's house and as a parasitus busonianus. Indicates in the introduction that her close contact with the composer precludes objectivity. Written in an ecstatic style that gives the impression that the book is a plea for the composer's beatification. Contains chapters devoted to the following topics: Busoni as pianist, his edition of

Bach's keyboard works, his piano works, his orchestral works, his operas, the Entwurf..., and Busoni as teacher. The Italian translation adds a biographical chapter at the beginning.

Chi scrive non può vantarsi di avere goduto l'insegnamento vero e proprio del Maestro. Invece è fortunata di poter conservare il vivissimo ricordo della sua amicizia, di tante ore passate nella sua compagnia; di averlo avvicinato col suo stesso consenso e di essere entrata nel cerchio magico che il suo temperamento seppe formarsi intorno. Cerchio nel quale i giovani che lo ricercavano col cuore e con l'intelletto aperto, vennero esortati a partecipare ai suoi ideali, al suo modo di pensare. Siamo rimasti in pochi, ed il subbuglio di questi ultimi decenni ci ha sparpagliati attraverso tutto il mondo. Ma quando ci incontriamo, cambiati ed invecchiati, ci sentiamo subito legati gli uni agli altri da una specie di segreta massoneria. Ci riconosciamo fin dalle nostre calligrafie, affini alla sua, che ancora portano le tracce indelebili di un ascendente umano, come forse non se ne verrà a subire uno simile mai più.


NANCY O. CHAMNESS

Nancy O. Chamness received her Ph.D. in comparative literature from Indiana University. She was the recipient of a Fulbright-Hays Fellowship for extended study of musico-literary relations at the Albert- Ludwigs-Universität in Freiburg, Germany, and later worked as a writer and consultant for arts organizations in Washington, D.C. She has been Assistant Professor of German at Earlham College and Hope College.

THE LIBRETTO AS
LITERATURE
DOKTOR FAUST BY
FERRUCCIO BUSONI

The libretto is an integral part of every opera, but it is also a text in its own right and therefore able to be viewed both in isolation, as literature, and in conjunction with the music, for which it serves as a foundation. In this book, Nancy O. Chamness presents a thorough and innovative analysis of the origins of Busoni's Doktor Faust libretto, both in terms of Busoni's development of the text through several revisions and in terms of its place in the literary tradition of the Faust legend, including Goethe's Faust and the Faust puppet plays.


She then applies this analysis to understand how the libretto functions as a literary text, as an open drama, and as part of the music and action of the opera.

I. TEXT HISTORY

II. LITERARY SOURCES AND INFLUENCES

III. LITERARY ANALYSIS OF THE LIBRETTO

IV. MUSIC AND TEXT IN DOKTOR FAUST

V. CONCLUSION

An opera tells a story in music, gesture, visual effects and words. The libretto is an integral part of the opera, but it remains a text in the same sense as any other spoken or written piece of literature. A librettist uses the traditional tools of literature: structural forms, characters, plot and action, as well as various rhetorical tropes. A libretto, even in its abbreviated form, is able to create a fictional world that entertains, informs, confronts and changes those who enter into it. All new literature develops out of existing forms of literature: texts do not exist in isolation. A libretto, like any text, exists in relation to a time, an author, and a society.


Scarecrow Press is one of the leading publishers of books on music and academic work, so it was with great excitement that I looked forward to this book. There can be few personalities as remarkable as Ferruccio Busoni. He was a top pianist, a composer, and a visionary. His knowledge of literature, art and music was formidable, and it informed his all-inclusive theories of art and music. His ideas, which embraced world music and non traditional media, are influential today. His cosmopolitan lifestyle, his rejection of cliché and his openness to innovation, all mark him as a man for our times. Yet he is still relatively little known, and mainly for his somewhat limited repertoire as a composer. He doesn’t fit any neat pigeonhole. Indeed, his ideas may prove to be his legacy: Edgar Varèse called him "a figure out of the Renaissance", who "crystallised my half-formed






ideas, stimulated my imagination, and determined, I believe, the future development of my music". (Couling p. 202.) Busoni believed that "music was born free and to win freedom is its destiny", and that it was just in its infancy as an art form.
This is perhaps the first readily available full biography in English for decades. The 1934 Edward Dent biography is still around but is not up to date. Anthony Beaumont’s pioneering study, Busoni the Composer, undoubtedly the best survey, is particularly strong on musical analysis. There’s certainly a market for a comprehensive book on Busoni, which demonstrates just how relevant he is to modern thinking. Indeed, a really good account could do much to regenerate interest in Busoni’s reputation.

Anne Ozorio


In eigenen Augen ein "Großstadtstrolch", durchlebte und verkörperte der europäische Kosmopolit Busoni den Übergang vom 19. zum 20. Jahrhundert.
Er wurde zu einer markanten Figur des Berliner Musiklebens, des kulturellen Lebens in der Stadt insgesamt.
Er wirkte, schon durch seine ästhetischen Schriften und als künstlerischer Universalist, auch über die Musik hinaus.
Als Schriftsteller publizierte er fast ausschließlich auf Deutsch, die Libretti aller seiner Opern hat er selbst in dieser Sprache abgefaßt.
Dem Neuen aufgeschlossen und oft als Visionär bezeichnet, blieb er zugleich in der Tradition seiner eigenen Jugend, der Gründerzeit, verwurzelt.
In den Zirkeln der Musik erhob sich kaum eine Stimme gegen den Ersten Weltkrieg wie seine, und die Erfahrung mit diesem Krieg löste ihm auch vollends die Zunge, chauvinistische Engstirnigkeit und die auf dem Felde der Musik besonders dumpfen Triebe kultureller Hegemonie zu geißeln.
Der Künstler Busoni kannte, als Ausländer wahrgenommen, die


xenophobische Dimension des musikalischen Denkens im damaligen Deutschland und seines Niederschlags in der Musikkritik. Er war indessen niemand, der sich vereinnahmen ließ, paßte als Typus weder in den künstlerischen noch in den intellektuellen Heimatverein, taugte so wenig zum Herdentier, wie er auch nicht dazu geschickt war, Leithammel zu sein. Bei aller Faszination, die von ihm gerade auf Jüngere ausging, läßt sich von einer Schule im strengeren Sinne nicht sprechen. Diejenigen, die bei ihm lernten, waren höchst individuell und blieben in dem, was und wie sie schrieben, grundverschieden, sei es Edgar Varêse oder Wiadimir Vogel, sei es Stefan Wolpe oder Kurt Weill.

I. Die Busonische Eingrenzung
des librettistischen Handlungs-spielraums

II. Der mystisch-okkulte "Zauberspiegel"

III. Busonis "Turandot" als Paradigma des phantastisch-grotesken "Lachspiegels"

IV. Die beiden Arlecchino-Libretti: "Mies, was tief ist, liebt die Maske"

Anhang I: Der Arlecchineide Fortsetzung und Ende. Scheinbar ein Fragment

Anhang II: Chronologisches Verzeichnis der Busonischen Libretti

Verzeichnis der Autographen

Bibliographie



SUSANNE FONTAINE




BUSONIS DOKTOR FAUST
UND DIE ÄSTHETIK
DES WUNDERBAREN

Zwischen der Gründung des deutschen Kaiserreiches und dem Kriegsende 1918 galt der Figur des Doktor Faust, aufgefasst als Personifikation des deutschen Wesens, ein breites öffentliches Interesse. Mit seiner Oper »Doktor Faust« beteiligt sich Ferruccio Busoni an dieser Diskussion, doch ist sein Thema nicht der nationale Grössenwahn, sondern die Verlorenheit der nach Perfektion strebenden, autobiographisch konzipierten Faust-Gestalt in einer veränderten Welt.


Die Autorin zeichnet in ihrer interdisziplinär angelegten Studie den Einfluss der Zeitgeschichte, biographischer Umstände, anderer Kompositionen Busonis und vor allem von Goethes Dichtung und E. T. A. Hoffmanns Opernästhetik nach. Sie nähert sich dem sperrigen Werk also nicht nur über Skizzenforschung und musikalische Analyse, sondern auch durch Exkursionen in die Literaturwissenschaft und Kunstgeschichte.

I. Wider den »Strasserpflast-geistgeister«: Die Entstehung der Oper vor dem Hintergrund der zeitgenössischen Faust-Rezeption

II. Ein Rollenspiel

III.Zauberspiegel und Himmelsleiter Busonis
Hoffmann-Rezeption

IV. Im Spiegelkabinett. Personenkostellation

V. Gotik und Kontrapunkt. Faustisches Satztechniken

VI. Die Metapher des schweben Kindes. Schlusskonzeption


TRA FUTURISMO
E CULTURA MITTELEUROPEA

IL CARTEGGIO
BOCCIONI-BUSONI

La straordinaria scoperta di uno studioso ticinese, Laureto Rodoni, ha poi impresso una svolta alle conoscenze circa l'ultimo Boccioni...

La recente pubblicazione delle lettere tra Busoni e Boccioni, rinvenute negli Archivi di Berlino da Laureto Rodoni, accompagnate da un suo saggio di illuminante filologia, ci offre la chiave di lettura di quel periodo boccioniano tanto difficile da spiegare con i mezzi della pura analisi stilistica delle opere.

"Ad una età ancora adolescente, il bisogno di approfondirmi nelle teorie musicali mi allontanò imperiosamente dall'Italia..."

CONTINUA

Questo testo è tratto per gran parte da un saggio sull'esilio zurighese di Busoni ("Die gerade Linie ist unterbrochen. L'esilio di Busoni a Zurigo. 1915-1920"), completato da una piccola antologia di lettere inedite, pubblicato sullo "Schweizer Jahrbuch für Musikwissenschaft", n. 19 (1999), a cura di Joseph Willimann, Peter Lang, Berna, 2000, pp. 27-106.

ÜBER BUSONI BERICHTET LAURETO RODONI AUF GRUND UMFANGREICHER KENNTNISSE; EIN GROSSER GEWINN IST DIE ERST- VERÖFFENTLICHTUNG VON ZWÖLF BRIEFEN BUSONIS. DEN WICHTIGSTEN HAT DIESER AM 12. OKTOBER 1915 AN LEO KESTENBERG AUS ZÜRICH GESCHRIEBEN: «HIER WURDE ICH HERZLICHST EMPFANGEN, MAN SCHEINT MEINE ANWESENHEIT ZU SCHÄTZEN UND IST GEWILLT, SIE NICHT UNBENUTZT VERSTREICHEN ZU LASSEN. - ABER MEIN LEBEN HAT EINEN RISS, UND OFT ERKENNE ICH ES KAUM ALS DAS EIGENE.



UNA LETTERA DI LUCIANO CHAILLY







***
DOKTOR FAUST
A BERLINO




MUSIKABTEILUNG MIT
MENDELSSOHN-ARCHIV

Martina Weindel sulla base non solo degli scritti teorici, degli articoli, delle annotazioni alle edizioni busoniane di Bach, Liszt, Mozart..., ma anche dell'impressionante numero di lettere pubblicato dal musicista nell'arco della sua vita, analizza con acribia la complessa, a volte enigmatica, struttura del pensiero estetico busoniano. Si tratta di un testo imprescindibile per chi voglia accostarsi all'estetica e alla filosofia musicale di Ferruccio Busoni, pensatore tra i più acuti e lungimiranti del XX secolo



Die einzigartige Persönlichkeit des weltberühmten Pianisten Ferruccio Busoni (1866 Empoli - 1924 Berlin), der auch als Komponist, Dirigent, Musikpädagoge und Schriftsteller zu den bedeutendsten Erscheinungen in der Zeit des Anbruchs der Neuen Musik gehört, hat zwei Generationen von Musikern und nicht nur von Musikern in Bann geschlagen. Wer ihn noch im Konzertsaal erlebte oder ihm gar persönlich begegnet ist, weiß eine typische Busoni-Geschichte zu erzählen, und niemand, der ihn einmal gesehen hat, vergißt diese imposante Erscheinung mit dem ausdrucksvollen, sensitiven Gesicht.

Hans Heinz Stuckenschmidt, der Berliner Kritiker, dessen Kommentare zum Musikgeschehen unserer Zeit stets besondere Beachtung finden und dessen Buch über Arnold Schönberg bereits in mehrerenSprachen vorliegt, hat es unternommen, Busonis unruhiges Leben anhand der paar gedruckten und zahlreicher ungedruckter Zeugnisse nachzuzeichnen und auf lebendige Weise zu schildern. Die einzelnen Kapitel tragen die Überschriften-. Das Leben - Virtuose wider Willen - Der Komponist - Der Dichter - Die Briefe - Der Lehrer - Der Europäer - und beleuchten damit die verschiedenen Aspekte dieses faszinierenden Musikerschicksals. Ein ausführliches Namenregister und vorzügliche Fotografien aus verschiedenen Lebensepochen ergänzen die fortan repräsentative Busoni-Biographie H. H. Stuckenschmidts.

Atlantis Verlag
The only recent monograph in German, by one of the most important German music critics of this century. Divided into seven chapters dealing with the following topics: life, Busoni as pianist, composer, poet, letter writer, teacher, and European. Discusses many of Busoni's writings.


GIANMARIO BORIO
SUL CONCETTO DI SCUOLA
NELLA MUSICA DEL '900 E
SULLA SCUOLA DI BUSONI
IN PARTICOLARE

GIOVANNI GUANTI
BUSONI E LA NUOVA
MUSICA AMERICANA


VIRGILIO BERNARDONI
JARNACH E BUSONI

PIETRO CAVALLOTTI
A SCUOLA DI NUOVA
CLASSICITÀ. WEILL
ALLIEVO DI BUSONI


CARLO PICCARDI
WLADIMIR VOGEL: LA CIFRA
POLITICA BERLINESE OLTRE
L'INSEGNAMENTO DI BUSONI


DOMINIK SCHWEIGER
MICROTONALITÀ IN BUSONI
E WEBERN. RAPPORTI
STORICI E TEORICI


MARCO VINCENZI
RIVISITAZIONI BUSONIANE

PIERO SANTI
IL FAUST DI BUSONI

 





ROMAN VLAD
BUSONI
1966


J. M. CISNEROS
PIANISTA, COMPOSITOR Y
PENSADOR VISIONARIO

I
- II




ONORANZE A
BUSONI A NAPOLI





Antonio Latanza

FERRUCCIO BUSONI
REALTÀ E UTOPIA STRUMENTALE




TESTI DI LAURETO RODONI FOTOGRAFIE DI MICHAEL SCHWARZKOPF


ROBERT BLUM

WALTHER GEISER

FRITZ BRUN



«ÜBER BUSONI BERICHTET LAURETO RODONI AUF GRUND UMFANGREICHER KENNTNISSE; EIN GROSSER GEWINN IST DIE ERST- VERÖFFENTLICHTUNG VON ZWÖLF BRIEFEN BUSONIS. DEN WICHTIGSTEN HAT DIESER AM 12. OKTOBER 1915 AN LEO KESTENBERG AUS ZÜRICH GESCHRIEBEN: «HIER WURDE ICH HERZLICHST EMPFANGEN, MAN SCHEINT MEINE ANWESENHEIT ZU SCHÄTZEN UND IST GEWILLT, SIE NICHT UNBENUTZT VERSTREICHEN ZU LASSEN. - ABER MEIN LEBEN HAT EINEN RISS, UND OFT ERKENNE ICH ES KAUM ALS DAS EIGENE.»




VOLKMAR ANDREAE


BRUNO GOETZ


EDWARD D. R. NEILL
BUSONI
[BUSONI E MAHLER]


LA BIBLIOTECA DI BUSONI



PAUL BEKKER

KUNST UND KRIEG
I UND II



ANDREA ANTONINI
BUSONI AND VARÈSE



CECIL GRAY
FERRUCCIO BUSONI




GIOVANNI UGOLINI
BUSONI OPERISTA


BUSONI PIANISTA


BIBLIOGRAFIA
I - II





MIR IST DAS KUNSTWERK DAS ENDZIEL ALLER MENSCHLICHEN BESTREBUNGEN

PER ME L'OPERA D'ARTE È LO SCOPO SUPREMO DI OGNI ATTIVITÀ UMANA


L'ANGOLO DEL CURATORE

NOUS SOMMES TOUS AU FOND D'UN ENFER DONT CHAQUE INSTANT EST UN MIRACLE. PENSIERO FINALE DE IL FUNESTO DEMIURGO

NOUS SOMMES TOUS AU FOND D'UN ENFER DONT CHAQUE INDIVIDU EST UN MIRACLE. VARIANTE INEDITA


PROOF COPY OF SECOND SONATA
FOR PIANO AND VIOLIN OP. 36a


© LAURETO RODONI



QUESTA WEBSITE È UN UMILE E DEVOTO
OMAGGIO A UNO DEI MIEI PIÙ CARI
E COLTI MAESTRI DI VITA.

THIS WEBSITE IS A HUMBLE AND DEVOUT
TRIBUTE TO ONE OF MY MOST BELOVED
AND LEARNED MASTERS OF LIFE
.

laureto@rodoni.ch

Laureto Rodoni
Via D. Fontana 26
CH-6710 BIASCA
SWITZERLAND
+41 (0)91 862 30 53


© Laureto Rodoni

Busoni è stato uno dei più grandi compositori che l'Italia abbia mai avuto, una delle figure maggiori della storia musicale universale, uno degli artisti che hanno toccato le vette più alte che allo spirito umano sia stato dato raggiungere. [...] Busoni era un Profeta. Che sia finalmente riconosciuto come tale. Anche nella sua Patria. Roman Vlad 1966




LA BIBLIOTECHINA
DEL CURATORE



ANONIMO BERLINESE
STRANGOLATI
DALLA VITA

33 POESIE

POEMA TRAGICO IN 5 PARTI

ÈTRANGLÈS PAR LA VIE
VOM LEBEN ERDROSSELT
STRANGLED BY LIFE

INDEX SU SCRIVI.COM

FÙNERE DEL FATO
Variazioni poetiche
sul Doktor Faust


DIE MUSIK ENTZÜCKT MICH, JA OBWOHL ICH NICHT GELEGENHEIT GENOMMEN HABE, IHRE AUSÜBUNG ZU ERLERNEN, BESITZT DIESE TRÄUMERISCHE KUNST EINEN FANATISCHEN LIEBHABER IN MIR.

LA MUSICA MI ENTUSIASMA, ANZI, BENCHÉ NON ABBIA AVUTO OCCASIONE D'IMPARARLA, QUEST'ARTE DEL SOGNO TROVA IN ME UN
ADORATORE FANATICO.

THOMAS MANN
FELIX KRULL


WIKIPEDIA IT


WIKIPEDIA EN

WIKIPEDIA NL

WIKIPEDIA DE


WIKIPEDIA FR

WIKIPEDIA ES

WIKIPEDIA PT

WIKIPEDIA SV

WIKIPEDIA FI