FRANZ WELSER-MÖST UNOFFICIAL WEBSITE
a cura di Laureto Rodoni


 


IL RESPIRO SINFONICO DI WELSER-MÖST
Successo trionfale per il maestro austriaco
nel Concerto di Capodanno a Vienna

Il Concerto di Capodanno nella sala dorata del Musikverein di Vienna è da molti decenni un evento di portata planetaria che coinvolge sempre più spettatori (quest'anno 50 milioni, con 70 Paesi collegati). Sul podio Franz Welser-Möst, un direttore non molto conosciuto dalle nostre parti, nonostante sia stato per 13 anni direttore stabile e successivamente Generalmusikdirektor (fino al 2008) dell'Opernhaus di Zurigo. Sotto la sua guida l'Orchester der Oper Zürich ha raggiunto livelli inauditi ed è stata eletta miglior orchestra del mondo dalla rivista ‘Opernwelt’ per il 2002. E nel 2003 Welser-Möst stesso è stato nominato "direttore dell'anno" negli Stati Uniti. Attualmente è maestro stabile della gloriosa Cleveland Orchestra e Generalmusikdirektor della Staatsoper di Vienna. Numerosi e di grande prestigio i premi discografici che ha vinto nell'arco della sua seppur breve carriera (è nato nel 1960).

Grande interprete del repertorio tedesco (Richard Strauss, Bruckner e Wagner in primis), si è cimentato di frequente, prima di questo concerto, come direttore di musica da ballo, di marce e di operette viennesi. Di risonanza mondiale la prima rappresentazione in tempi moderni, a Zurigo, dell'operetta Simplicius di Johann Strauss figlio, poi registrata su cd e dvd e ovunque ottimamente recensita. Non è quindi per caso che all'inizio del programma figurino due brani tratti proprio da quest'opera: Reiter Marsch op. 428 e Donauweibchen, Walzer op. 427, una sorta di firma del maestro austriaco sul florilegio danzante di quest'anno, ribadita alla fine della prima parte con la scatenata polka Muthig voran!, pure tratta da Simplicius ed eseguita per la prima volta in un concerto di capodanno. 

Altro elemento caratterizzante del programma un triplice omaggio a Liszt (in occasione del bicentenario della nascita), culminante in una superba esecuzione del Mephisto-Walz n. 1.

All'inizio del concerto Welser-Möst dirige appena o non dirige affatto per ricordare che questo tipo di musica in origine veniva suonata senza direttore. Ma la sua cifra interpretativa è ben chiara sin dalle prime battute: egli sa infatti conferire un respiro sinfonico a un repertorio spesso considerato come semplice intrattenimento. Eleganza, trasparenza, ricerca di un suono leggero e profondo, di raffinatezze timbriche e di coesione strutturale in ogni brano, hanno caratterizzato la direzione di Welser-Möst, che ha saputo esaltare al meglio i leggendari Wiener Philharmoniker.
Chi superficialmente ha parlato di mancanza di brio, ha del tutto frainteso l'approccio esegetico del maestro austriaco a questo tipo di repertorio. Si riascolti con quale dionisiaca frenesia, mai disgiunta da trasparenza e leggerezza, Welser-Möst dirige la czarda di J. Strauss figlio, di quale ebbrezza ritmica, ironia e senso del grottesco e del bizzarro impregna il citato Mephisto-Walz di Liszt o il Furioso-Galopp di J. Strauss padre, di quale languida nostalgia sono permeati molti brani (su tutti Aus der Ferne di Josef Strauss), con quale senso del colore nazionale esegue i tre brani dedicati alla Spagna e alla musica tzigana.

Il concerto appare come un sottilmente calcolato e meraviglioso climax ascendente, culminante nelle immancabili gags finali e nell’altrettanto immancabile Radetzky-Marsch.
Ben meritato il successo trionfale decretato dal pubblico viennese per il cinquantenne maestro di Linz, a metà di una carriera che si preannuncia, a partire dalla recente, prestigiosissima nomina a Vienna, sempre più fulgida.

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