UBS AGEnglish | Deutsch | Français | Home | Cerca | Contatto
e-banking homeFondi d'investimentoUBS Quotes
PROFILO UBS

News
La nostra organizzazione
Le cifre e i fatti
Retrospettiva 2002
Retrospettiva 2001
UBS in breve
Fondazioni UBS

Research
Sponsoring
Sport
Cultura
Sponsoring Sociale
Altri impegni

Filiali
Modulo d'ordinazione
Sitemap Profilo UBS
Sponsoring > Cultura > Opernhaus di Zurigo > Les Indes galantes

Les Indes galantes.

UN IMPORTANTE EVENTO INTERNAZIONALE

L’11 maggio 2003, l’Opernhaus di Zurigo presenta una nuova produzione dell’opéra-ballet (opera balletto) Les Indes galantes, scritta nel 1735 dal compositore Jean-Philippe Rameau. Questa produzione, che verrà rappresentata a Zurigo altre otto volte, è attesa con impazienza dal pubblico internazionale operistico e di musica antica. L’opera non solo rappresenta un raro revival di questo interessante lavoro teatrale, ma riunisce importanti personaggi del mondo della musica e della danza, i quali hanno tutte le doti per riportare quest’opera classica nel repertorio attivo dei cartelloni operistici.
IL CARATTERE DELL'OPERA

Les Indes galantes sono il miglior esempio esistente del genere operistico chiamato opéra-ballet, un genere di intrattenimento teatrale coltivato nella Francia del XVIII secolo. Nel secolo precedente, l’opera francese era stata dominata dalle tragédies lyriques, imponenti lavori formali caratterizzati da trame ricche di intrecci e connotazioni moraleggianti ispirate alla letteratura greca e romana. Intorno al 1700 nasce un genere completamente diverso: nell’opéra-ballet, le divinità greche e romane sono sostituite da personaggi contemporanei, quali gentiluomini di campagna, signore di corte, confidenti e pastori idilliaci. Un simile cambiamento della sensibilità si verificò in tutti i campi dell’arte nel periodo in cui il regno di Luigi XIV lasciava il posto a quello di Luigi XV. La grandezza delle tragedie di Racine viene soppiantata dalla giocosità delle commedie di Marivaux, gli intensi «notturni» della pittura di George de la Tour vengono sostituiti dalla luminosa leggerezza di Watteau.

Un’opéra-ballet è composta in genere da un prologo e da tre o quattro atti (chiamati entrées). Benché alcuni concetti generali servano a unificare l’azione, i singoli atti sono del tutto indipendenti, con una trama completa (di norma semplice e gioiosa) e scenari e personaggi propri, che non ricompaiono nelle altre entrées. Come suggerisce il nome stesso, l’opéra-ballet combina sulla scena i due generi del canto e della danza. Ogni entrée comprende infatti una lunga sezione in cui ballerini dai costumi stravaganti presentano coreografie fantasiose.

 Informazione più dettagliata 

Testo di James Keller
Program Annotator della New York Philharmonic e della San Francisco Symphony.
© UBS AG, luglio, 2002. La riproduzione, anche parziale, del presente testo è rigorosamente vietata.

RESEARCH
RESEARCH
CERCARE SOTTO PROFILO UBS
Importante avvertenza legale - si prega di leggere la clausola di esonero della responsabilità prima di proseguire.
I prodotti e servizi presentati in queste pagine eventualmente non sono disponibili per le persone residenti in determinate nazioni. Per maggiori informazioni vogliate consultare le limitazioni di vendita relative al servizio in questione.
www.ubs.com - © Copyright by UBS SA, 2003 - tutti i diritti riservati.